Sommario: 1. Il dovere di obbedienza del lavoratore 2. La contestazione disciplinare 3. Le sanzioni disciplinari: quali sono? 1. […]

Il decreto del 9 ottobre 2024, pubblicato nella sezione "Pubblicità legale" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 7 novembre 2024, certifica la riduzione per le imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2022/2023 (ai sensi dell'articolo 1, comma 780 e comma 781, lettera b. della legge 296/2006).
Tale riduzione è prevista in misura pari al 4,81% dell'importo del premio assicurativo dovuto per il 2024. La decisione è avvenuta a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione INAIL del 18 luglio 2024, confermata con il decreto interministeriale in oggetto.
Rimane implicito e fondamentale che, al fine di usufruire della riduzione artigiani, il datore di lavoro dovrà necessariamente risultare in regola con tutti gli obblighi normativi previsti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tali obblighi comprendono il rispetto delle disposizioni delineate dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, noto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, e le sue successive modificazioni e integrazioni. Oltre a questo, il datore di lavoro dovrà risultare in regola con le normative specifiche che si applicano al suo settore produttivo.
Per poter richiedere la riduzione per le imprese artigiane tutti i soggetti interessati saranno chiamati a presentare un’autocertificazione firmata e datata. La richiesta di riduzione verrà presentata all'intermediario in sede di autoliquidazione 2024/2025.