Sommario: 1. Il dovere di obbedienza del lavoratore 2. La contestazione disciplinare 3. Le sanzioni disciplinari: quali sono? 1. […]

Il Governo sta lavorando a un piano per alleggerire il carico fiscale sul ceto medio e aumentare gli aiuti economici destinati alle famiglie.
In previsione della Legge di bilancio 2025, il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ha annunciato l’intenzione di ridurre le tasse per i redditi medi e rafforzare i sostegni alle famiglie. La volontà è quella di “dare un sostegno concreto alle famiglie, soprattutto in un momento cruciale dell’anno.”
Tra le proposte in fase di valutazione, si sta discutendo l’idea di anticipare il cosiddetto "Bonus Befana", integrandolo già nella tredicesima mensilità prevista per dicembre. La misura, che inizialmente doveva essere erogata a gennaio, si dovrebbe aggirare intorno ai 100 euro netti in busta paga.
I requisiti per accedere al bonus sono piuttosto specifici:
1- avere un reddito annuo non superiore a 28.000 euro;
2- essere sposati, non separati o divorziati e avere almeno un figlio a carico. In alternativa, i richiedenti devono essere genitori single con un figlio a carico, in assenza dell’altro genitore o senza che quest’ultimo abbia riconosciuto il figlio. Le stesse condizioni valgono per figli adottivi o in affido;
3- imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore alle detrazioni spettanti.