Sommario: 1. Il dovere di obbedienza del lavoratore 2. La contestazione disciplinare 3. Le sanzioni disciplinari: quali sono? 1. […]

Sommario: 1. Il bonus giovani come incentivo per l'occupazione giovanile 2. Il ruolo fondamentale della Circolare INPS
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ufficializzato il Bonus Giovani, una misura pensata per favorire l’assunzione di giovani under 35 con contratto a tempo indeterminato.
A partire dal 1° settembre 2024, i datori di lavoro privati che hanno assunto giovani under 35 che non hanno mai avuto un contratto a tempo indeterminato, o che hanno trasformato contratti a tempo determinato in rapporti stabili, potranno beneficiare di un esonero del 100% dei contributi previdenziali.
L’importo massimo dell’agevolazione è di 500 euro al mese per ciascun lavoratore, per un periodo di 24 mesi. Inoltre, per le assunzioni nelle Zone Economiche Speciali (ZES), l’importo dell’esonero può arrivare fino a 650 euro mensili. Questa misura ha l'obiettivo di incentivare l'occupazione stabile e ridurre la disoccupazione giovanile.
Un passaggio fondamentale per l’attuazione del bonus è la circolare che l’INPS deve pubblicare per fornire le istruzioni operative riguardo alla presentazione delle domande. Senza questa circolare, i datori di lavoro non possono accedere ancora al beneficio.
La circolare dell'INPS è essenziale per chiarire i passaggi operativi ai quali aziende e consulenti del lavoro dovranno attenersi.