Il punto di incontro per chi si interfaccia quotidianamente con il diritto del lavoro
Deducibilità compenso amministratore
autore:
Redazione
Gennaio 12, 2025
Sommario:1. Deducibilità e pagamento effettivo del compenso 2. Tipologie di amministratori e principi applicati 3. Implicazioni contabili e fiscali
Nel principio di competenza il momento rilevante è quello in cui si verificano i presupposti, di fatto e di diritto, da cui traggono origine i componenti positivi e negativi di reddito acquisiti nel patrimonio dell’impresa, a prescindere dal momento della percezione o del pagamento (art. 109 Tuir). Tuttavia, per alcune voci reddituali, per motivi di semplicità applicativa o cautela fiscale, si adotta il criterio di cassa. Un esempio tipico sono i compensi spettanti agli amministratori (art. 95, comma 5 Tuir).
1. Deducibilità e pagamento effettivo del compenso
Per dedurre fiscalmente il compenso dell'amministratore, il pagamento deve avvenire materialmente entro l'anno di riferimento.
Eccezione: i contributi previdenziali associati sono deducibili secondo il principio di competenza.
2. Tipologie di amministratori e principi applicati
Amministratore con reddito assimilato al lavoro dipendente: applicazione del principio di cassa allargato (i compensi erogati nel 2024 sono deducibili se pagati entro il 12 gennaio 2025).
Amministratore con Partita IVA: applicazione del principio di cassa stretto (i compensi pagati nel 2025 sono deducibili solo nell’anno fiscale 2025).
3. Implicazioni contabili e fiscali
Se un compenso registrato nel bilancio 2024 viene pagato nel 2025, si rende necessaria una variazione in aumento nel modello Unico 2025.
Tale variazione comporta la rilevazione della fiscalità differita per armonizzare contabilità e fiscalità.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.